Concerto del Coro cittadino Brodosplit nella Chiesa di San Girolamo dei Croati, domenica 25 ottobre 2015 alle ore 19:15

Domenica 25 ottobre, alle ore 19:15, il Coro cittadino Brodosplit da Split terrà un concerto di circa un’ora nella Chiesa di San Girolamo dei Croati. L’ingresso in Chiesa è libero.

Coro cittadino Brodosplit

Il coro maschile Brodosplit è nato nel 1972 e con la propria attività, per il numero di esibizioni, per il carattere interessante dei programmi presentati, per la qualità dell’interpretazione, per la cultura canora, per la particolarità sonora e la compattezza delle voci, è divenuto uno dei cori più apprezzati in Croazia.

Il repertorio del Coro è molto vario, dai maestri rinascimentali agli autori moderni, assieme a una particolare cura per le tradizioni della propria terra natia, ovvero i canti popolari dalmati e da concerto nell’armonizzazione e arrangiamento dei migliori compositori croati.

Il Coro è stato diretto sin dalla sua fondazione da illustri pedagoghi e direttori, come il prof. Daniel Šeparović e il prof. Josip Veršić, e dal 1988 dal compositore e dirigente Vlado Sunko, professore ordinario all’Accademia d’Arte di Spalato.

Per la sua attività il Coro Brodosplit ha ottenuto importanti premi in tutta la madrepatria: premio della Città di Split (1979, 1994 e 2013), medaglia della Città di Split (2002.), premio della Contea spalatino-dalmata per i trenta anni della propria attività (2002), primo premio e primo posto assoluto nelle competizioni nazionali a Zadar (1990, 1995), Rijeka (1993), Umag (1999) e Novigrad (2007).

Nei festival internazionali di cori amatoriali Brodosplit ha ottenuto il primo posto a Budapest (1991) e Praga (2002), quindi la medaglia d’oro al Festival mondiale dei cori a Xiamen, in Cina (2006), nonché il titolo di vincitore olimpico alle Olimpiadi dei cori a Linz (2000) e di Campione al Festival mondiale dei cori a Graz (2008).

Al Concorso internazionale di cori maschili “Leevi Madetoja”, in Finlandia (2010), il Coro ha ottenuto il terzo posto, primo coro non baltico nella storia. Parimenti nel Concorso internazionale “Lipanjski zvuci” a Petrinja (2011), in Croazia, ha ottenuto il primo posto assoluto e nel Concorso internazionale “Zlatna vila” a Prijedor (2012), in Bosnia ed Erzegovina, il primo premio del pubblico per l’intera performance artistica, nonché due riconoscimenti della giuria tecnica per la migliore esecuzione di un vecchio maestro e per la migliore esecuzione di un’opera nazionale.

Nel 2012, in Spagna, nel Concorso internazionale di cori “Canta al mar” il Brodosplit ha conquistato due medaglie d’oro nelle categorie dei cori maschili e della musica sacra, nonché il titolo di vincitore assoluto nella categoria dei cori maschili, e a Zwickau, in Germania, nel 2014, al Concorso internazionale „Robert Schumann” il Coro ha conquistato la targa d’oro del vincitore nella categoria dei cori maschili, la targa d’oro nella categoria della musica sacra e il premio speciale della giuria tecnica per la migliore esecuzione di un brano di Robert Schumann.

Con un decreto del maggio del 2013, in occasine dei quaratna anni di attività, il Presidente della Repubblica di Croazia ha insignito il Coro cittadino “Brodosplit” del riconoscimento della Repubblica di Croazia per meriti speciali in campo culturale, conseguiti quale promotore in campo internazionale della tradizione culturale croata e conquistatore di premi internazionali nel canto corale.

Tra le più importanti e significative opere eseguite dal coro Brodosplit ricordiamo la cantata di Vlado Sunko Zlato Gospine milosti e la Missa, il Requiem di Cherubini, l’oratorio di Stipišić Uskrsnuće, mentre l’apice dei riconoscimenti tecnici lo ha raggiunto con l’esecuzione antologica dell’oratorio Muka Gospodina našega Isukrsta di Boris Papandopulo.

Oltre alla ricca attività concertistica, il Coro ha pubblicato otto CD musicali, due LP, un DVD così come anche una monografia in occasione dei propri trenta anni di vita.

CONCERTO DEL CORO CITTADINO

BRODOSPLIT A ROMA

Chiesa di san Girolamo dei Croati,

Domenica 25 ottobre 2015, h 19:15

Programma:  Combinato

(Composto da brani di autori nazionali e stranieri)

1 Canto popolare di chiesa IZ DUBINE VAPIJEM 3.00
2 Ljubo Stipišić OČE NAŠ 3.00
3 Ljubo Stipišić DALMATINO POVIŠĆU PRITRUJENA

B. Kljaković

4.00
4 T. L. de Victoria DOMINE NON SUM DIGNUS

MISERERE MEI

4.30
5 F. Mendelssohn BEATI MORTUI 3.50
6 F. Biebl AVE MARIA (ANGELUS DOMINI)

D. Radovan, I. Bakotić, E. Grenc

5.10
7 J. Gotovac TERRA TREMUIT 2.40
8 B. Papandopulo KRALJESTVO MOJE (iz Muke)

I. Žitko, D. Popović

5.00
9 B. Papandopulo KRIŽNI PUT (iz Muke) 5.00
10 B. Papandopulo ZAVRŠNI ZBOR (iz Muke) 4.30
11 Vlado Sunko GOSPA SINJSKA

– Još ne biše zora zarudila

– Gospina molitva

– Ovo ne blista zlato

– O Gospe Sinjska

I. Žitko, I. Bošnjak

14.00
MINUTI IN TOTALE  54.50